Sologno Raglia

In collaborazione con Massimo Montanari  guida ambientale escursionistica, animatore e scrittore,

 

si occupa di trekking con l’asino in tutta Italia, è guida de “La compagnia dei cammini

 

PER SAPERNE DI PIÙ

Sologno Raglia

Passeggiate nei territori naturalistici delle montagne dell’Appennino. Facili esplorazioni con attività nella natura in compagnia degli asini. Letture animate, esperienze laboratoriali e tante occasioni per creare momenti di socializzazione e di relazione con gli asini.

L’Asineria Aria Aperta con attività e animazioni porta gli asini laddove essi erano tempo addietro, dove diventano non solo amici e compagni di lavoro, ma una presenza contigua e diffusa nei casolari, nelle attività e nella vita di tutti  i giorni. L’asino come veicolo lento e pulito, per una mobilità cosciente e un osservazione  del mondo intorno, l’asino come apporto ai diversi linguaggi inseriti in un interazione con modalità diverse dell’espressione.

Ma perché proprio gli asini? Perché sono animali meravigliosi, lenti, riflessivi e intelligenti che trasmettono, in chi li accosta, uno stile di vita lento, che invita  all’osservazione consapevole dell’intorno e del paesaggio. Alleviamo asini per far crescere un modo diverso di vedere le cose e per  svolgere splendide attività in compagnia di quanti desiderano conoscerli e  apprezzarli. Nelle proposte dell’ Asineria Aria Aperta ci sono sentieri per gradevoli  escursioni, angoli di natura da scoprire, pezzi di storia da far emergere, letteratura e lettura per conoscere, giochi per crescere. Ci sono le mete vicine e lontane tutte alla nostra portata.Le attività sono legate alla riscoperta del territorio, dal punto di vista storico e naturalistico, con l’ausilio dei nostri amici asini, utili animali portatori ma anche saggi compagni di viaggio. Percorsi “asinabili” e personalizzabili, della durata di uno, due o tre giorni, tra doline e grotte carsiche della valle del Secchia nell’Alto Appennino Reggiano. Il calcare della Pietra di Bismantova e i sentieri di Lazzaro Spallanzani sulle orme del grande naturalista. Percorsi tra ambienti selvaggi, il greto del fiume e i boschi fitti dove l’impetuoso torrente Ozola scorre veloce. Le attività didattiche ed i trekking vengono organizzate in collaborazione con le guide ambientali escursionistiche Massimo Montanari ed Eugenia Dallaglio dello staff di Aria Aperta.

 

Massimo Montanari

www.aria-aperta.it

www.cammini.eu

 

Le Foto

Escursione8 Escursione7 Escursione6 Escursione5 Escursione4 Escursione3 Escursione2 Escursione1 Asini2 Asini